Secondo il Manuale Merck (il più venduto tra i manuali di medicina al Mondo e, ironicamente, della stessa azienda che produce il Fosamax, un farmaco per l’osteoporosi), “ l’osteoporosi è una condizione in cui una riduzione della densità indebolisce l’osso, che diventa più facilmente soggetto alle fratture (rottura) ” [1].

Vediamo quelle che secondo me sono le inesattezze di questa definizione:

1) Non cita le cause ed è puramente descrittiva

In effetti, fino al 1994, per venire diagnosticata, l’osteoporosi doveva causare fratture ossee al minimo trauma. Da allora, i criteri di diagnosi e trattamento sono cambiati. Conseguenze? Molte, in quanto l’osteoporosi diviene da malattia della frattura facile a malattia del rischio di frattura [2]. Un anno dopo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità cambiò la definizione e le linee guida per l’osteoporosi, divenne disponibile il Fosamax, il primo bifosfonato ad apparire sul mercato. Il Fosamax scalò velocemente le classifiche di vendita in tutto il mondo, provocando la riduzione dell’utilizzo medico della “terapia ormonale sostitutiva” (TOS), giustamente ritenuta troppo pericolosa in relazione ai devastanti effetti collaterali che produce (infarto, cancro al seno, ictus, tra gli altri).

2) Pone parametri arbitrari per identificare la perdita di massa ossea

La riduzione della densità ossea è determinata paragonando la densità ossea (MOC) delle pazienti analizzate con una media standardizzata della densità ossea di donne sane all’età di 25-30 anni (T-score). Un paragone di questo tipo non è molto onesto, in quanto è naturalmente ovvio che a 65/70 anni una donna non possa avere la densità ossea di una trentenne, come è giusto immaginare, ma nemmeno a 52 anni, età in cui la donna, medialmente, entra nella fase fisiologica del suo ciclo ormonale noto come menopausa. Ecco perché le nuove linee guida rendono praticamente impossibile essere definita normale per una donna di media età, mentre (quasi) sempre lo sarebbe se la densità delle sue ossa venisse paragonata a quelle di una donna di pari età. In realtà il parametro corretto esiste (Z-score) ma non viene per nulla considerato da specialisti e Medici di base. E addirittura in molti referti sparisce del tutto lasciando il solo valore del T-Score, giusto per evitare sospetti di normalità. Quindi si crea dal nulla una paziente malata che malata non è, essendo le sue ossa normali, cioè fisiologicamente meno dense, in relazione all’età, di quando la stessa persona era nel pieno della propria vita riproduttiva. E via col farmaco.

3) Enfatizza troppo la densità ossea

Finora resta l’unico parametro misurabile dell’osso ed è probabilmente il motivo per cui la descrizione di osteoporosi prende in considerazione solo quello.

La buona notizia è che per valutare la salute dell’osso ci sono altri parametri da considerare, quali ad esempio la sua duttilità, vale a dire la sua dinamicità e capacità di “lavorare” in base agli stimoli che localmente riceve, e la sua capacità di rinnovarsi.

In un articolo pubblicato su una rivista di Osteoporosi intitolato “ Il ruolo del Collagene nella salute dell’osso ” S. Viguet-Carrin e il suo team ci dicono che:

“ La salute dell’osso dipende non solo dalla quantità di tessuto osseo, ma anche dalla qualità che è caratterizzata dalla geometria dell’osso, dalla microarchitettura delle trabecole ossee, dal rimaneggiamento e dal collagene ” [3]. Valutare solo la densità ossea significa quindi ancora una volta non riuscire ad andare al di là della mera fotografia dell’osso che poco o nulla dice delle capacità vitali dell’organo. Senza considerare il fatto che la diminuzione della densità ossea sembra indicare una forte protezione sul rischio di cancro al seno [4]. Molti studi evincono, infine, che l’incremento della densità ossea aumenta la densità mammaria alla mammografia [5] e addirittura il rischio di cancro al seno [6].

4) Definisce l’osso come tessuto morto

Dalla riflessione precedente risulta che la definizione ufficiale di osteoporosi descrive l’osso come una struttura statica, indicando che quando c’è deterioramento che porta alla fragilità, non ci sia niente che si possa fare per evitarlo, a meno che non si assumano i farmaci naturalmente.

Ciò detto, è il caso di valutare una nuova e più corretta definizione di osteoporosi. Vi rimandiamo alla parte numero 2. Buona lettura.

Riferimenti

[1] https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/patologie-ossee,-articolari-e-muscolari/osteoporosi/osteoporos….

[2] Goddard, David & Kleerekoper, Michael. (1998). The epidemiology of osteoporosis. Practical implications for patient care. Postgraduate medicine. 104. 54-6, 65, 69. 10.3810/pgm.1998.10.441.

[3] Viguet-Carrin S, Garnero P, Delmas PD. The role of collagen in bone strength. Osteoporos Int. 2006;17(3):319-36. Epub 2005 Dec 9. Review. PubMed PMID: 16341622.

[4] Ganry O, Tramier B, Fardellone P, Raverdy N, Dubreuil A. High bone-mass density as a marker for breast cancer in post-menopausal women. Breast. 2001 Aug;10(4):313-7.

[5] Crandall CJ, Zheng Y, Karlamangla A, Sternfeld B, Habel LA, Oestreicher N, Johnston J, Cauley JA, Greendale GA. The association between mammographic breast density and bone mineral density in the study of women’s health across the nation. Ann Epidemiol. 2007 Aug;17(8):575-83.

[6] Zambetti A, Tartter PI. Bone mineral density is a prognostic factor for postmenopausal caucasian women with breast cancer. Breast J. 2013.

 

Potrebbero interessarti

 

Astaxantina: differenze, benefici e 7 segnali che indicano necessità di integrarla

Differenze tra astaxantina naturale e sintetica, benefici per la salute e segnali di integrazione La astaxantina è un potente antiossidante ...

Scoperta di astrociti glutammatergici: una svolta nella comprensione del cervello

Una nuova prospettiva sulle cellule cerebrali che stanno cambiando la nostra comprensione Negli ultimi anni, gli sforzi della ricerca neuroscientifica ...

Esperidina come agente antivirale contro virus influenzali

Esploriamo il ruolo dell'esperidina di Salvacor Ketozona nell'inibire l'infiammazione e contrastare le infezioni virali influenzali  ContestoI virus dell'influenza A, in ...

Degenerazione Maculare: Una Visione Approfondita sulla Salute della Retina

La retina è fondamentale per la nostra vista, agendo come una sorta di "sensore" che cattura la luce e la ...

Lattoferrina: Il Ruolo Chiave nella Salute Immunitaria e la Gestione degli Acidi Grassi

Esplora come la lattoferrina influisce sulla salute immunitaria e scopri strategie dietetiche per bilanciare gli acidi grassi essenziali Introduzione alla ...

Salvacor: L’integratore per la salute cardiovascolare con ingredienti supportati da studi scientifici!

Salvacor: L'integratore per la salute cardiovascolare che ti sorprenderà! Introduzione Se desideri migliorare la salute del tuo cuore e della ...

Bacopa: Una Terapia Naturale per Preservare la Memoria nell’Invecchiamento

Scopri come la bacopa può aiutare a mantenere la memoria e contrastare il declino cognitivo legato all'invecchiamento IntroduzioneIl declino della ...

Mantenere l’equilibrio degli acidi grassi omega-6 e omega-3 per migliorare la salute

L'importanza degli omega-3 e la sfida dell'eccesso di omega-6 per l'infiammazione e la salute generale Lo stile di vita moderno ...

Bacopa monnieri e Withania somnifera: scopri le erbe adattogene per potenziare memoria, concentrazione, benessere mentale e non solo!

R.D. Memo: Potente Integratore con Bacopa e Whitanie per la Memoria, il Benessere Mentale e generale Vuoi migliorare la tua ...

Autismo e Metabolismo dell’Omocisteina: Nuove Ricerche e Considerazioni

Come l'omocisteina e la supplementazione di folato potrebbero influenzare la maturazione neuronale nei neonati con polimorfismi MTHFR accertati Emergono informazioni ...