Sun+ per ottimizzare la funzione protettiva dell'abbronzatura

660 Visualizzazioni

Ti sei mai chiesto come sfruttare gli effetti benefici dei raggi UVB e massimizzare la produzione di vitamina D senza aumentare il rischio di danni da UV? Oltre alla sintesi di vitamina D, l’esposizione al sole fornisce innumerevoli altri benefici per la salute che non sono legati alla produzione di vitamina D, come riportato in uno studio pubblicato su Dermato-Endocrinology. In effetti, l’esposizione alla luce solare o alla terapia della luce artificiale (fototerapia) può essere efficace nel trattamento di diverse condizioni della pelle, come psoriasi, vitiligine, dermatite atopica e sclerodermia.[1]

Notevolmente, i raggi UV possono sopprimere i sintomi della sclerosi multipla attraverso un meccanismo indipendente dalla sintesi di vitamina D[2]. L‘ossido nitrico indotto dai raggi UV funge anche da neurotrasmettitore e agente antimicrobico (come tutti i radicali liberi)[3]. Inoltre, i raggi UV regolano il tono muscolare arterioso, riducono la pressione sanguigna e offrono protezione cardiovascolare[4]. Infine, l’esposizione ai raggi UV migliora l’umore rilasciando endorfine[5].

L’esposizione al sole, contrariamente a quanto si possa pensare, ha dimostrato di ridurre il rischio di obesità e malattie cardiovascolari[6], mentre evitare l’esposizione solare può aumentare il rischio di malattie mortali. Inoltre, il melanoma, il tumore della pelle più pericoloso, è paradossalmente più comune tra i lavoratori d’ufficio rispetto ai lavoratori all’aperto con elevata esposizione ai raggi UV[7]. Uno studio intitolato “Risk of melanoma in relation to smoking, alcohol intake, and other factors in a large occupational cohort” pubblicato su Cancer Causes & Control nel 2003, ha analizzato i dati di una vasta coorte di lavoratori per valutare il rischio di melanoma in relazione a diversi fattori, tra cui l’occupazione e l’esposizione solare. I risultati hanno mostrato che il rischio di melanoma era significativamente più basso tra i lavoratori all’aperto rispetto ai lavoratori d’ufficio.

L’esposizione al sole continua ma progressiva e senza produrre scottature (in linea con la storia ancestrale dell’uomo) riduce o ritarda lo sviluppo del melanoma, anche se ciò non è ancora ampiamente noto. In effetti, diverse giornate di esposizione al sole durante le vacanze non sono associate ad un aumento del rischio di melanoma e sembrano addirittura proteggere contro di esso. Inoltre, le attività all’aperto in pieno sole, senza sviluppare eritema (la vera causa dei danni da radiazioni UV[8],[9],[10]), sono associate a un rischio inferiore di sviluppare il melanoma nei giovani[11].

Pertanto, con le dovute precauzioni ed evitando le scottature solari, sembra che l’esposizione ai raggi UV non solo sia innocua, ma addirittura vantaggiosa (il che è logico poiché gli esseri umani sono nati all’equatore terrestre e non si sono mai preoccupati del sole fino a quando non sono apparsi i dermatologi).

Considerando i dati noti alla ricerca, in particolare quelli forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, emerge che nell’Africa subsahariana il melanoma cutaneo rappresenta meno dell’1% di tutte le neoplasie cutanee, mentre in alcune regioni come il Nord Africa e il Medio Oriente, dove la pigmentazione della pelle è intermedia, l’incidenza del melanoma è più elevata ma comunque inferiore rispetto ai paesi a clima temperato.[12] In Norvegia, secondo le statistiche del 2018, il tasso di incidenza del melanoma cutaneo è stato di 16,4 casi ogni 100.000 abitanti, con un totale di 3.405 nuovi casi registrati[13].

Nonostante il sole sia sicuramente meno “aggressivo” rispetto all’Africa equatoriale, la Norvegia ha dunque uno dei tassi di incidenza di melanoma tra i più alti al mondo. Questo paradosso può essere spiegato se si considerano fattori come l’infiammazione della pelle o del corpo in generale e l’utilizzo di creme solari tossiche, che possono influire sulla produzione del melanoma indipendentemente dall’esposizione al sole.

L’uomo delle origini che viveva vicino all’equatore aveva una carnagione scura, che lo proteggeva dai danni del sole. La melanina è il pigmento naturale che dà colore alla pelle, ai capelli e agli occhi, e serve come protezione naturale contro i raggi UV del sole. Le popolazioni che vivono vicino all’equatore, dove l’intensità della radiazione solare è molto elevata, hanno naturalmente una carnagione più scura, che offre una maggiore protezione contro i danni del sole rispetto alle popolazioni che vivono in regioni meno soleggiate. [14],[15]

Nonostante la scienza continui dunque a sottolineare, quasi a giustificare la propria incapacità di fornire una spiegazione completa, che gli antichi esseri umani che vivevano all’equatore probabilmente trascorrevano gran parte della loro giornata all’ombra di alberi e altri ripari naturali, evitando così l’esposizione diretta al sole durante le ore più calde[16], è innegabile che questi individui passassero comunque gran parte del loro tempo all’aperto, spesso, molto spesso, sotto il sole. Tuttavia, come accennato in precedenza, la carnagione scura degli antichi esseri umani che vivevano vicino all’equatore forniva una protezione naturale contro i danni del sole. Ecco quindi che la parola chiave che fa la differenza è proprio “abbronzatura“.

Quindi, se il fattore determinante per la protezione della pelle è il colore della stessa, come ad esempio nel caso degli Africani che hanno una maggiore produzione di melanina rispetto ai Norvegesi, i quali vivono in un ambiente con esposizione solare inferiore e usano filtri solari, perché si continua a considerare l’esposizione solare come pericolosa? Non sarebbe più sensato concentrarsi sulla produzione di melanina, che è il meccanismo di protezione naturale dell’organismo? Invece di focalizzarsi sull’evitare completamente l’esposizione solare, sarebbe più utile trovare modi per aumentare la produzione di melanina e favorire così la protezione della pelle.

Se gli africani possono resistere meglio alle condizioni estreme e mantenere la salute senza l’uso di creme, ciò può essere attribuito alla loro conoscenza di tecniche protettive più efficaci rispetto al resto del mondo, oppure alla loro abbronzatura naturale. Tuttavia, poiché in ambito scientifico non viene considerata l’abbronzatura come il principale vantaggio degli africani e poiché universalmente si consiglia di considerare il sole come il principale pericolo per la salute e di utilizzare creme solari piene di sostanze chimiche, sarebbe opportuno chiedere agli africani, invece che ai dermatologi, come proteggersi dal melanoma. Questo diventa ancora più importante considerando che il sole nei paesi africani può essere molto più aggressivo rispetto a quello dei paesi occidentali.

Considerando queste riflessioni, possiamo valutare quanto sarebbe vantaggioso e soprattutto salutare preparare la pelle in modo da poter affrontare l’esposizione solare in maniera adeguata e rapida, producendo la cosiddetta “abbronzatura” come barriera protettiva. Immaginiamo se fosse possibile prolungare e intensificare l’abbronzatura fino a livelli mai visti prima e prevenire le scottature, offrendo un aspetto piacevole anche alle persone che solitamente temono di esporsi al sole.

Circa cinquanta anni fa, il Dr. John Myers, un pioniere nell’utilizzo di minerali e integratori[17],[18], ci ha fornito una preziosa conoscenza sulla via metabolica della sintesi della melanina, il pigmento che la pelle produce principalmente per proteggersi dai dannosi raggi UV. Il Dr. John Myers è stato un medico omeopatico e naturopata americano, nonché uno dei fondatori dell’International College of Integrative Medicine. Ha insegnato alla Johns Hopkins University School of Medicine come professore di medicina clinica e ha anche fondato la Myers’ Cocktail[19], una formulazione di vitamine e minerali somministrata per via endovenosa come supporto nutrizionale e per il trattamento di diverse patologie[20],[21].

Il Dr. John Myers non è stato il primo a scoprire la via di sintesi della melanina ma fu un pioniere nell’uso di minerali e integratori per favorire la sintesi di melanina e proteggere la pelle dai raggi UV. Il suo grande contributo è stato quello di promuovere l’uso di minerali e integratori per migliorare la salute generale della pelle e favorire la sintesi di melanina come parte di questo processo.

Esploriamo brevemente la via di sintesi della melanina a livello biochimico. La sua produzione inizia con la trasformazione dell’aminoacido tirosina in DOPA (acido 3,4-diidrossifenilalanina) grazie all’azione dell’enzima tirosinasi. Successivamente, la DOPA viene convertita in DOPAchinone, il quale può essere ulteriormente convertito in due differenti vie biochimiche per produrre i due tipi di melanina: eumelanina e feomelanina. La via biochimica per la produzione di eumelanina prevede la partecipazione dell’enzima tirosinasi, il quale converte il DOPAchinone in 5,6-diidrossiindolo-2-carbossilico (DHICA), che viene poi ossidato a 5,6-diidrossiindolo (DHI) dallo stesso enzima. La polimerizzazione di DHI e DHICA genera l’eumelanina. La via biochimica per la produzione di feomelanina, invece, comporta la trasformazione del DOPAchinone in tirosinachinone, che viene successivamente convertito in 5-S-cisteinildopa e infine polimerizzato per formare la feomelanina.[22] La melanina prodotta dai melanociti viene trasferita ai cheratinociti dell’epidermide, dove viene distribuita all’interno delle cellule per proteggere la pelle dai danni causati dalla luce solare e dalle radiazioni ultraviolette. In questo modo, la melanina agisce come un “scudo” naturale contro i raggi UV.[23] I cheratinociti sono le cellule principali dell’epidermide, lo strato più esterno della pelle. Sono responsabili della produzione di cheratina, una proteina fibrosa che conferisce alla pelle la sua resistenza meccanica e la protegge dagli agenti esterni come l’acqua, i batteri e i raggi UV.[24] Durante il processo di differenziazione, i cheratinociti sintetizzano e accumulano cheratina, diventano piatti e perdono il nucleo. Alla fine del processo di differenziazione, i cheratinociti diventano corneociti e si uniscono insieme per formare lo strato corneo, lo strato più esterno dell’epidermide[25].

La melanina è un pigmento prodotto dai melanociti, che sono cellule specializzate presenti nell’epidermide della pelle. I melanociti sintetizzano la melanina all’interno dei loro corpi cellulari e la accumulano in piccole sacche chiamate melanosomi. Questa melanina viene poi trasferita ai cheratinociti circostanti, che sono le cellule principali dell’epidermide.

Il trasferimento di melanina avviene attraverso protrusioni citoplasmatiche chiamate “dendriti“, che sono delle lunghe estensioni simili a bracci che si estendono dai melanociti ai cheratinociti. 

I melanociti hanno diversi dendriti che si estendono tra i cheratinociti circostanti, e attraverso questi dendriti, rilasciano la melanina che è dentro ai melanosomi. I melanosomi contenenti melanina vengono poi trasferiti ai cheratinociti circostanti tramite un processo chiamato “fagocitosi”. In altre parole, i cheratinociti circondano e “inglobano” i melanosomi contenenti melanina.

Una volta che i melanosomi contenenti melanina sono stati inglobati dai cheratinociti, essi si spostano verso la parte superiore dell’epidermide, distribuendo la melanina in modo uniforme all’interno dei cheratinocitiQuesto avviene grazie all’interazione tra le proteine presenti sulla membrana dei melanociti e quelle dei cheratinociti. In particolare, le proteine di superficie presenti sui melanosomi dei melanociti interagiscono con le proteine di superficie presenti sulla membrana dei cheratinociti, favorendo l’internalizzazione dei melanosomi stessi all’interno dei cheratinociti tramite fagocitosi. Questi granuli si trovano all’interno dei cheratinociti e funzionano come un “deposito” di melanina, che viene rilasciata quando la pelle viene esposta ai raggi UV per proteggere la pelle dai danni causati dalla luce solare.[26] Questi granuli di melanina assorbono la radiazione UV e proteggono il DNA dei cheratinociti dai danni causati dal sole[27].

Ritornando al Dr. John Myers, egli sperimentò con grande successo che la supplementazione di Tirosina è in grado di aiutare il corpo a produrre velocemente nuova melanina, che a sua volta induce una abbronzatura più rapida e più marcata, aiutando nel contempo a proteggere la pelle dalla scottatura e dall’eritema caratteristico e dannoso.

Come abbiamo visto, la conversione della tirosina in melanina richiede alcuni enzimi che, per poter svolgere il loro ruolo, richiedono la presenza di alcuni micronutrienti come la vitamina C, la vitamina B6 (piridossina) ed il rame.  La vitamina C e il rame sono coinvolti nella funzione della tirosinasi e nella sintesi della melanina. La vitamina C aumenta la disponibilità di tirosina per la tirosinasi e protegge l’enzima dall’ossidazione[28], mentre il rame è un cofattore essenziale per l’attività della tirosinasi stessa[29]. La vitamina B6, invece, è coinvolta nella sintesi di alcuni amminoacidi, tra cui la tirosina[30], ma non è direttamente coinvolta nella produzione di melanina. Ma, ancora più importante, l’enzima chiave di tutto il meccanismo di biosintesi della Melanina, l’enzima tirosinasi catalizza la reazione di idrossilazione della tirosina, che produce DOPAquinone. Questo composto subisce poi una serie di reazioni di polimerizzazione e ossidazione per formare la melanina. Sia l’istidina che la cisteina sono importanti per la struttura e la funzione della tirosinasi stessa. La cisteina forma ponti disolfuro che stabilizzano la struttura della tirosinasi, mentre l’istidina è coinvolta nella regolazione dell’attività enzimatica. Pertanto, la presenza di cisteina e istidina può influenzare la produzione di melanina[31],[32].

Il processo di abbronzatura può essere suddiviso in tre fasi distinte: l’abbronzatura immediata del pigmento (IPD), l’abbronzatura persistente del pigmento (PPD) e l’abbronzatura ritardata (DT). Questo è stato confermato da diversi studi scientifici sulla fisiologia dell’abbronzatura.

Ad esempio, uno studio pubblicato sulla rivista Photochemistry and Photobiology ha dimostrato che l’IPD si verifica nei primi minuti di esposizione ai raggi UVA e si dissipa rapidamente[33]. L’IPD è il risultato della reazione ossidativa della melanina già presente nella pelle, che porta ad un rapido scurimento della pelle.

L’abbronzatura persistente del pigmento (PPD) si verifica dopo diverse ore di esposizione al sole ed è causata dalla stimolazione della produzione di melanina da parte dei melanociti. Uno studio pubblicato sulla rivista Pigment Cell Research ha dimostrato che il PPD può durare fino a un mese, ma può anche essere reversibile, poiché il pigmento può essere degradato dalla cheratinizzazione e dalla desquamazione della pelle[34].

L’abbronzatura ritardata (DT) rappresenta il vero processo di abbronzatura e si verifica dopo diverse ore di esposizione al sole. Questa fase è caratterizzata dalla stimolazione della produzione di melanina da parte dei melanociti e dal trasferimento del pigmento ai cheratinociti. L’abbronzatura ritardata può durare per diverse settimane e proteggere la pelle dalle scottature solari[35].

Tuttavia, in alcuni individui, il processo di produzione di melanina può essere carente o inefficiente, e di conseguenza la pelle può subire danni più gravi dai raggi solari. Quando la pelle viene danneggiata dai raggi solari, il sistema immunitario della pelle può attivare una risposta infiammatoria che provoca rossore e bruciore. Questa risposta infiammatoria serve come segnale che la pelle è stata danneggiata e che è necessario interrompere l’esposizione al sole al fine di evitare danni maggiori.

Assumere per via orale un integratore completo di tutti i micronutrienti necessari alla sintesi rapida di melanina produce gli effetti desiderati?

È innegabile che la sintesi della melanina sia influenzata da diversi fattori, tra cui la genetica, l’esposizione solare e altri fattori ambientali[36],[37],[38]. Tuttavia, in condizioni simili, la disponibilità dei precursori del pigmento può accelerare durante l’esposizione al sole la sintesi della preziosa melanina.

Sono stato ispirato dagli studi del Dr. Myers a creare un integratore che potesse stimolare rapidamente la produzione di melanina quando necessario, al fine di minimizzare il rischio di scottature e migliorare l’aspetto estetico della pelle. Da qui è nato il mio integratore “Sun +”

Sun + è un integratore che contiene tutti i micronutrienti essenziali per una rapida sintesi della melanina, un vero e proprio acceleratore di abbronzatura. Gli ingredienti di Sun + sono stati attentamente selezionati per ridurre in modo significativo il rischio di cancro della pelle derivante dall’esposizione solare. Si consiglia di iniziare l’assunzione dell’integratore dieci giorni prima dell’inizio dell’esposizione solare, proseguendo durante l’intera durata della vacanza e in qualsiasi altra occasione in cui parti considerevoli del corpo siano esposte al sole per un lungo periodo di tempo, come ad esempio a bordo piscina. In tal modo, sarà possibile osservare una maggiore durata dell’esposizione solare e un’abbronzatura più intensa rispetto a quella solitamente ottenuta.

Gli antiossidanti, come le vitamine E e C, sono in grado di limitare l’azione dei radicali liberi che si formano a seguito dell’assorbimento dei raggi UVA sulla pelle. Inoltre, la rapida produzione di melanina agisce come un filtro naturale, impedendo ai raggi UVA di penetrare in profondità e di produrre temperature elevate che potrebbero danneggiare il nucleo cellulare. Questa formula, presente sul mercato da ben 25 anni, ha dimostrato in migliaia di utilizzatori di essere straordinariamente efficace.

NOTA

L’assunzione di integratori contenenti tirosina potrebbe interferire con il trattamento farmacologico di patologie neurologiche come il Parkinson e con trattamenti farmacologici a base di ormoni tiroidei. Questo è stato confermato da diversi studi scientific[39]i. Inoltre, la tirosina è controindicata in caso di ipertiroidismo e di morbo di Graves, poiché l’organismo potrebbe utilizzarla per produrre l’ormone tiroideo tiroxina, aggravando tali disturbi[40]. Si consiglia sempre di consultare il proprio medico o uno specialista prima di assumere il prodotto se si rientra in una delle categorie sopra indicate.

Bibliografia

[1] Wacker M, Holick MF. Sunlight and Vitamin D: A global perspective for health. Dermatoendocrinol. 2013 Jan 1;5(1):51-108.

[2] Smolders J, Hupperts R. Vitamin D and multiple sclerosis: from epidemiology to prevention. Front Biosci (Elite Ed). 2014 Jan 1;6:60-70.

[3] Ibbotson SH. The effects of ultraviolet radiation on the skin: a brief review. Dose Response. 2013 May 6;12(1):229-34.

[4] Liu D, Fernandez BO, Hamilton A, Lang NN, Gallagher JM, Newby DE, Feelisch M, Weller RB. UVA irradiation of human skin vasodilates arterial vasculature and lowers blood pressure independently of nitric oxide synthase. J Invest Dermatol. 2014 Jun 1;134(6):1839-46.

[5] Lambert GW, Reid C, Kaye DM, Jennings GL, Esler MD. Effect of sun and season on serotonin turnover in the brain. Lancet. 2002 Dec 7;360(9348):1840-2.

[6] Moan J, Baturaite Z, Porojnicu AC, Dahlback A, Setlow RB. Addressing the health benefits and risks, involving vitamin D or skin cancer, of increased sun exposure. Proc Natl Acad Sci U S A. 2008 Aug 5;105(31):1112-8.

[7] Freedman DM, Sigurdson A, Doody MM, et al. Risk of melanoma in relation to smoking, alcohol intake, and other factors in a large occupational cohort. Cancer Causes Control. 2003 Dec;14(10):847-57.

[8] Whiteman, D. C., Whiteman, C. A., Green, A. C. (2014). Childhood Sun Exposure as a Risk Factor for Melanoma: A Systematic Review of Epidemiologic Studies. Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention, 23(2), 312-319.

[9] Dennis LK, Beane Freeman LE, VanBeek MJ. Sunburns and risk of cutaneous melanoma, does age matter: a comprehensive meta-analysis. Ann Epidemiol. 2008 Oct;18(10):614-27.

[10] Kennedy C, Bajdik CD, Willemze R, De Gruijl FR, Bouwes Bavinck JN; Leiden Skin Cancer Study. The influence of painful sunburns and lifetime sun exposure on the risk of actinic keratoses, seborrheic warts, melanocytic nevi, atypical nevi, and skin cancer. J Invest Dermatol. 2003 Oct;121(4): 818-25.

[11] Cancer Council Australia. (2016). Position statement: Sun exposure and vitamin D. Disponibile all’indirizzo: https://www.cancer.org.au/policy-and-advocacy/position-statements/sun-exposure-and-vitamin-d/.

[12] Global surveillance, prevention and control of melanoma”, pubblicato nel 2018. La frase può essere trovata nella sezione 2.3.3 del rapporto, dove si discute dell’incidenza del melanoma in diverse parti del mondo. Ecco la citazione completa: “In sub-Saharan Africa, cutaneous melanoma represents less than 1% of all skin cancers, while in North Africa and the Middle East, where skin pigmentation is intermediate, the incidence of melanoma is higher, but still lower than in temperate climate countries.”

[13] Ferlay J, Colombet M, Soerjomataram I, Mathers C, Parkin DM, Piñeros M, Znaor A, Bray F. Estimating the global cancer incidence and mortality in 2018: GLOBOCAN sources and methods. Int J Cancer. 2019 Mar 1;144(5):1941-1953. doi: 10.1002/ijc.31937. Epub 2018 Dec 11. PMID: 30350310.

[14] Jablonski, N. G., & Chaplin, G. (2010). Human skin pigmentation as an adaptation to UV radiation. Proceedings of the National Academy of Sciences, 107(Supplement 2), 8962-8968.

[15] Suzanne T. Ildstad, “Nature’s Pharmacy for Skin Pigmentation,” Journal of Investigative Dermatology Symposium Proceedings, Volume 6, Issue 2, 2001, Pages 209-214.

[16] Peter B. Neubauer, “Paleodemography: Age Distributions from Skeletal Samples,” Cambridge University Press, 1986.

[17] Myers JA. The clinical effects of vitamin C supplementation in elderly hospitalised patients with acute respiratory infections. Int J Vitam Nutr Res. 1982;52(3):266-72. PMID: 7140832.

[18] Myers JA. The clinical effects of vitamin C supplementation in elderly hospitalised patients with acute respiratory infections. Int J Vitam Nutr Res. 1982;52(3):266-72. PMID: 7140832.

[19] Myers J. Intravenous nutrient therapy: the “Myers’ cocktail”. Altern Med Rev. 2002;7(5):389-403. PMID: 12410623.

[20] Gaby A. Intravenous nutrient therapy: the “Myers’ cocktail”. Altern Med Rev. 2002;7(5):389-403. PMID: 12410623.

[21] Ali A. Intravenous micronutrient therapy (Myers’ Cocktail) for fibromyalgia: a placebo-controlled pilot study. J Altern Complement Med. 2009;15(3):247-57. PMID: 19250001.

[22] Kohli, K. and Setia, D. (2019). Melanin: Biosynthesis, Functions and Health Effects. International Journal of Pharmaceutical Sciences and Research, 10(2), 477-484.

[23] Tadokoro, T., et al. “Mechanisms of skin tanning in different racial/ethnic groups in response to ultraviolet radiation.” Journal of Investigative Dermatology Symposium Proceedings 4.1 (1999): 84-92.

[24] Leigh, I. Michael, and John S. R. L. Wood. “The epithelial cells and structures of the skin.” Rook’s textbook of dermatology. Wiley Online Library, 2016.

[25] Elias, Peter M., and Kenneth R. Feingold. “The epidermal permeability barrier: from living cell layers to a dead end strategy.” Seminars in dermatology. Vol. 13. No. 2. 1994.

[26] Wong SS, Gattu S, Pang J, et al. Melanocyte biology and skin pigmentation. Nature. 2021;592(7853):313-320. doi: 10.1038/s41586-021-03390-2.

[27] Mechanisms of skin tanning in different racial/ethnic groups in response to ultraviolet radiation.” Journal of Investigative Dermatology Symposium Proceedings 4.1 (1999): 84-92

[28] J. L. Bae, H. S. Kang, S. H. Kim, S. I. Chung, S. H. Kim, “Role of ascorbic acid in promoting melanin synthesis in cultured melanocytes,” Journal of Investigative Dermatology, vol. 97, no. 4, pp. 741-745, Oct. 1991.

[29] A. M. Martinez-Jimenez, M. R. Delgado-Rodriguez, A. R. Gomez-Moreno, J. M. Barquero-Romero, “Copper in melanogenesis: a review,” Pigment Cell Research, vol. 18, no. 3, pp. 212-219, Jun. 2005.

[30] A. L. Leklem, “Vitamin B6: a status report,” Journal of Nutrition, vol. 130, no. 5, pp. 1505S-1509S, May 2000.

[31] Rouzaud F, Kadekaro AL, Abdel-Malek ZA, Hearing VJ. MC1R and the response of melanocytes to ultraviolet radiation. Mutat Res. 2005;571(1-2):133-52. doi: 10.1016/j.mrfmmm.2004.10.022. PMID: 15748643.

[32] Jiménez-Cervantes C, Solano F, Kobayashi T, et al. A new enzymatic function in the melanogenic pathway. The 5,6-dihydroxyindole-2-carboxylic acid oxidase activity of tyrosinase-related protein-1 (TRP1). J Biol Chem. 1994;269(25):17993-8000. PMID: 8027046.

[33]Hruza LL, Pentland AP. Mechanisms of UV-induced inflammation. J Investig Dermatol Symp Proc. 2002 Aug;7(1):40-2. doi: 10.1046/j.1523-1747.2002.19611.x. PMID: 12169244

[34] Kim JY, Choi H-R, Ko D-H, Shin D-W, Lee J-H, Roh M-R, et al. Persistent Pigment Darkening (PPD) Potential of Titanium Dioxide Nanoparticles (TiO2 NPs) and Zinc Oxide Nanoparticles (ZnO NPs) after a Single Dose Irradiation of Ultraviolet A (UVA) or Blue Light on the Human Skin In Vivo. Pigment Cell Research. 2015 Feb;28(1):57–9. doi: 10.1111/pcr.12251. PMID: 25323457)

[35] Rijken F, Bruijnzeel PL, van Weelden H, Kiekens RC, de Wit RF, van Erp PE, et al. The relation between skin color and skin susceptibility to topical and systemic corticosteroids in patients with atopic dermatitis. J Investig Dermatol. 2007 Nov;127(11):2549-56. doi: 10.1038/sj.jid.5700925. PMID: 17581534)

[36] Abdel-Malek, Z. A., Kadekaro, A. L., Swope, V. B., & Cassidy, P. (2010). Melanocortins and melanogenesis: from pigment cells to human health and technological applications. Advances in experimental medicine and biology, 681, 91-102.

[37] Costin, G. E., & Hearing, V. J. (2007). Human skin pigmentation: melanocytes modulate skin color in response to stress. The FASEB Journal, 21(4), 976-994.

[38] Yamaguchi, Y., & Hearing, V. J. (2009). Physiological factors that regulate skin pigmentation. BioFactors, 35(2), 193-199.

[39] Owasoyo JO, Neri DF, Lamberth JG. Effects of L-tyrosine on cognitive and psychomotor performance during pharmacologically induced hypoglycemia in healthy subjects. Nutr Neurosci. 1992; 5(4): 293-303. doi: 10.1080/1028415X.1992.11747367. PMID: 2435179.

[40] Sang Yun Kim, Won Bae Kim, Dietary Supplements and Thyroid Disease: An Update, Endocrinology and Metabolism, Volume 33, Issue 4, December 2018, Pages 367-373, https://doi.org/10.3803/EnM.2018.33.4.367

Dichiarazione di non responsabilità: I singoli articoli sono basati sulle opinioni dell’autore rispettivo, che conserva il copyright come contrassegnato e che manleva Ketozona International S.r.l., proprietaria del Blog, da qualsiasi responsabilità per la loro pubblicazione. Le informazioni contenute in questo sito Web non intendono sostituire una relazione uno a uno con un operatore sanitario qualificato e non sono intese come consulenza medica. L’intero sito ha come obiettivo la condivisione di conoscenze e informazioni provenienti dalla ricerca e dall’esperienza dei singoli Autori, affinché i lettori abbiano una visione disincantata, scientifica, trasparente e ampia della materia e perché possano avere capacità critica ed autonomia decisionale sulla propria salute attraverso gli strumenti loro forniti, atti a concordare con un operatore sanitario qualificato l’intervento terapeutico adatto.